Scoprite la Qualità dei nostri Servizi

il piacere di Guarire

I nostri Servizi

Terapie manuali

Terapia Manuale

E’ un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi che interessano l'apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani; in questo ambito rientrano l’osteopatia e la terapia miofasciale. Permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente. Le metodiche impiegate riguardano tecniche osteoarticolari (mobilizzazioni, pompages articolari e manipolazioni), tecniche muscolari e miofasciali (stretching, rilasciamento, muscle energy, trattamento dei trigger points), terapia fasciale e release mio fasciale, esercizi di reclutamento attivo (stabilizzazione, rinforzo muscolare, propriocezione, coordinazione motoria, equilibrio, ecc.)Sono inclusi programmi personalizzati di esercizi posturali funzionali da eseguire a domicilio.

Terapia Miofunzionale TMF

La TMF è un programma educativo – rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale.

Rieducazione Posturale Globale RPG

E’ un importante e rivoluzionario metodo riabilitativo che nasce da studi, ricerche biomeccaniche e neurofisiologiche del Professor Philippe E. Souchard. Ha come obiettivo finale il ripristino globale dell’equilibrio statico e dinamico del corpo, compromesso per l’intervento di spontanei meccanismi di difesa contro aggressioni esterne. Il trattamento è qualitativo, basato su posture di stiramento progressivo attivo dei muscoli antigravitari (statici e di natura fibrosa), interamente gestite dal terapeuta con la partecipazione attiva del paziente. La peculiarità dell’R.p.g. è di risalire dal sintomo alla causa.

L’approccio della terapia è “globale” poiché gli stiramenti si propagano fino alle estremità degli arti e vengono messi in tensione tutti i muscoli retratti interessati dalle lesioni.

Rieducazione Post Traumatica

Per rieducazione funzionale post-traumatica s’intende il recupero della piena funzione di una struttura corporea dopo un evento traumatico che l’ha interessata. La rieducazione funzionale ha l’obiettivo di riportare la struttura corporea traumatizzata al livello di efficienza posseduto prima della lesione. Per ottenere l’obiettivo del totale recupero di una struttura corporea la rieducazione funzionale utilizza esercizi motori adattati alle capacità di volta in volta, la struttura corporea lesa presenta fino al raggiungimento del totale recupero.

Rieducazione Propriocettiva

si intendono tutte le metodiche e gli esercizi mirati a stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva, quella, cioè, che ci permette di conoscere anche ad occhi chiusi la posizione del nostro corpo e dei suoi segmenti nello spazio. Particolari recettori raccolgono i segnali di origine periferica, trasmettendoli al sistema nervoso centrale che elabora le informazioni ricevute e le integra con altre afferenze (visive, labirintiche), per organizzare adeguate risposte motorie.   La funzione dei propriocettori è quindi fondamentale per regolare il tono muscolare, la postura e la corretta esecuzione dei movimenti.

Rieducazione Neuromotoria

Per Rieducazione Neuromotoria si intende l’insieme delle forme di attivazione neuromuscolare più adatte al danno neurologico invalidante, al fine di recuperare o di ricercare risposte funzionali alternative. Questo si ottiene mediante la scelta di movimenti che portano ad una specifica stimolazione dei “ricettori periferici” (organi di senso in grado di captare gli stimoli esterni e di trasferirli ai centri nervosi). Tale terapia è indicata nei casi di lesione del primo e secondo motoneurone :Ictus cerebrale, Para e Tetraplegie, Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, Polinevriti, ecc..Il fine del trattamento sarà quello di permettere al paziente neuro-leso di raggiungere, nei limiti del possibile, il recupero dell’autonomia personale per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

Taping Kinesiologico

Durata variabile • Completa ed integra il trattamento fisioterapico e asseconda in modo fisiologico e naturale i processi di recupero dell'organismo. Da sostegno e stabilità all'apparato locomotore e neuromuscolare, riduce l'edema e il dolore, e permette di trattare con successo un enorme varietà di disfunzioni sia in ambito ortopedico che in quello neurologico.

Le applicazioni possono ridurre i tempi di recupero e aumentare i livelli di forma fisica. Non contiene alcun principio attivo e può essere usato su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza.

Bendaggio Funzionale

Durata variabile • E’ una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta, soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica. Può essere indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura , ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti.

Le bende utilizzate sono di varia grandezza e variano in estensibilità. L’elasticità può variare: alcune sono elastiche in lunghezza, altre lo sono in larghezza ed altre in entrambe le direzioni.

Massaggio Sportivo e Terapeutico

E’ specifico per le attività agonistiche, in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni. Questo tipo di massaggio si differenzia in massaggio pre-gara ossia di preparazione al gesto atletico (con manualità elasticizzanti e vascolarizzanti) e massaggio post-gara, che mira a velocizzare al massimo il recupero fisico dopo lo sforzo muscolare (con azione drenante, defaticante e miorilassante, ossia di decontrazione muscolare).

Riveste un’ottima importanza nella prevenzione degli infortuni, stimola il microcircolo e riduce lo stato d’ansia, migliorando l’umore.

Linfodrenaggio

Favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: Lo scopo è quello di indirizzare la linfa verso le zone linfatiche più vicine all'area massaggiata: in questo modo, la circolazione superficiale della linfa e lo scorrimento della stessa è facilitato. Le metodiche impiegate sono due: il metodo di Vodder e il metodo di Leduc. La tecnica si attua tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, lento e delicato, avendo cura di applicare spinte tangenziali. E’ ampiamente sfruttato anche nell'ambito della fisioestetica, per combattere gli inestetismi della cellulite.

Ampiamente suggerito nei pre e post-operatori, per favorire il riassorbimento degli edemi e regolare il sistema neurovegetativo

Massoterapia

È una pratica terapeutica manuale che consiste in un insieme di manovre esercitate sulla cute con lo scopo di mobilizzare i tessuti superficiali e/o profondi e curare determinate patologie dell’apparato locomotore. Le tecniche di massaggio classico sono innumerevoli: sfioramento, frizione, impastamento superficiale o profondo, vibrazione. Ogni manovra, a seconda dell’effetto desiderato, svolge più azioni biologiche. È indicato anche per il trattamento delle cicatrici post-chirurgiche in quanto evita la formazione di tessuto cheloideo o aderenziale.

Si può ottenere un effetto decontratturante, antinfiammatorio, vasodilatatorio ed antalgico.

Scoprite la Qualità dei nostri Servizi

utilizziamo attrezzature all' Avanguardia

Terapie Fisiche Strumentali

Tecar Terapia

È una terapia strumentale che consente di trasferire energia elettromagnetica ad alta frequenza attraverso i tessuti del corpo creando nello stesso ipertermia selettiva. Le indicazioni più comuni includono: spasmi muscolari locali, trigger point, mialgia, tendiniti, dolore cervicale, edema post-traumatico.

La terapia viene erogata utilizzando un applicatore manipolato dal terapista. Il paziente avverte soprattutto una piacevole sensazione di calore durante il trattamento.

Onde D'urto

Rappresenta un'innovativa soluzione non invasiva per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico cronico. Le applicazioni sono per lo più associate al trattamento di problemi cronici muscolari e tendinei, schiena e dolori cervicali. Le indicazioni più comuni includono: dolore alla spalla, epicondilite, dolore lombare, dolore al tendine di Achille, tendiniti patellari e trigger point.

Trattamento estremamente efficace, non-invasivo del dolore associato al sistema muscoloscheletrico. Sollievo rapido dal dolore & ripristino della mobilità.

Laser Yag

Una maggiore potenza consente un'elevata penetrazione della luce laser, garantendo che la giusta dose possa effettivamente raggiungere l'area interessata localizzata in profondità nel tessuto. Inoltre, l'onda fotomeccanica con specifica lunghezza d'onda stimola le terminazioni nervose libere, bloccando così i percorsi del dolore nel sistema nervoso e portando un sollievo immediato dallo stesso.

La potenza massima è 50 volte superiore rispetto a quella della terapia dei laser freddi. Ideale per il trattamento di lesioni muscolari, tendinopatie e disturbi articolari degenerativi

Kinetec

Il kinetec è l'apparecchiatura elettromedicale utilizzata per la terapia di mobilizzazione del ginocchio nel post-operatorio.Il kinetec serve ad evitare lesioni dovute all'immobilizzazione nel post-operatorio, al recupero precoce e senza dolore della mobilità dell'articolazione e a favorire un rapido processo di guarigione con buoni risultati funzionali.

Ultrasuono Terapia

L'utilizzo della terapia ad ultrasuoni è un metodo estremamente efficace per la diminuzione di spasmi muscolari e la riduzione del dolore. L'ultrasuono è un'onda meccanica generata dalle oscillazioni di un cristallo posto nell'applicatore ad ultrasuoni. Le oscillazioni vengono trasferite dall'applicatore alla superficie corporea e in profondità nei tessuti tramite mezzi di contatto, come il gel. I principali effetti includono riscaldamento del tessuto e micromassaggio profondo. La frequenza di 1 MHz viene utilizzata solitamente per trattare ferite più profonde mentre la frequenza di 3 MHz è ideale per il trattamento dei tessuti superficiali.

Magneto Terapia

La terapia con campo magnetico è un approccio medico comprovato utilizzato per la terapia del dolore e l'accelerazione della guarigione dei tessuti. Accelera la formazione e il consolidamento del callo osseo. Indicato per dolori articolari, muscolari o muscolo-articolari. Ideale nel trattamento di osteopenia e osteoporosi.

Elettro Terapia

L'elettroterapia è una tecnica provata ed efficace per la gestione del dolore e la stimolazione muscolare. Utilizza gli effetti biologici ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata avendo avuto cura di sceglierle con determinate caratteristiche idonee agli scopi da raggiungere. Si può utilizzare corrente continua potendo in tal caso associare le proprietà di determinati farmaci che possono essere veicolati, attraverso la corrente stessa, nella zona da trattare (ionoforesi) oppure corrente variabile (correnti eccitomotorie), sia con effetto antalgico (correnti diadinamiche e TENS) che con effetto termico. E’ ideale nella stimolazione del muscolo denervato, nell'ipotrofia da non uso del muscolo normoinnervato e nel mantenimento del trofismo muscolare in condizioni di normoinnervazione.

OsteoFit Team

Il nostro team è composto da esperti dottori
Antonio Maesasno

Dottor Antonio Maesano

Fisioterapia e Riabilitazione

FISIOTERAPISTA

Ioris Benenati ok-01

Dottor Ioris Benenati

Fisioterapia e Riabilitazione

FISIOTERAPISTA

Vieni a trovarci

in Catanzaro